gli spinaci di Braccio di Ferro

popeyweQuante sono le mamme che rifilano o hanno rifilato spinaci ai loro bambini dicendo che fanno bene, contengono ferro, magari tirando in ballo anche Braccio di Ferro, il marinaio che acquista forza e potenza mangiando le verdi foglie (rigorosamente in scatola)?

Non poche, eh? Beh, care mamme, magari in buona fede ma avete raccontato ai vostri bambini una emerita fesseria. Gli spinaci non contengono ferro, o meglio, ne contengono sì, ma poco rispetto a quello di altri alimenti vegetali e comunque niente di che.

Il fatto è che nel 1870 lo scienziato tedesco Emil Von Wolf nel compilare -a mano!- i risultati delle sue ricerche saltò una virgola nei decimali e il contenuto di ferro degli spinaci risultò essere 10 volte superiore a quello effettivo: 3,4 mg ogni 100 g. diventarono 34 mg ogni 100 g., una quantità tale da venire consigliati anche come cura nei casi di anemia…

Nel 1929 poi Elzie Crisler Segar aveva creato Popeye, Braccio di Ferro,  un personaggio di enorme successo che contribuì a rendere globale l’idea che gli spinaci contengono ferro, così che quando nel 1937 l’errore venne corretto, al di fuori del mondo scientifico la cosa non venne nemmeno presa inconsiderazione.

Comunque. anche se gli spinaci non hanno un granché di ferro, contengono vitamina A, vitamina C e altre robette che fanno tanto bene (contente mamme?). Se poi volete dare ferro ai vostri pargoli, pensate a lenticchie e fagioli (mmm…. e se Braccio di Ferro avesse usato fagioli invece di spinaci? riuscite a immaginare gli effetti nei cartoni e nei fumetti?)

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Storia e storiacce e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...