I nomi dei papi

Juan_II_papaQuando un cardinale viene eletto papa, la successiva investitura è piuttosto semplice: il decano si rivolge all’eletto, gli chiede se accetta liberamente la nomina e se questo dice sì, oplà, tutto a posto ed è subito papa.

La seconda domanda che gli viene posta riguarda il nome che sceglie come papa, e siamo talmente abituati a questa prassi che non ci chiediamo nemmeno perché il papa debba cambiare nome.  Sì, ci raccontano che è perché inizia una vita nuova e deve lasciar andare la vita precedente, ma è una balla, perché in realtà non è obbligatorio che il cardinale eletto cambi nome, lo fa per dare un primo senso al proprio pontificato (in base ai papi precedenti, vedi Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II, in tempi recenti, che doveva indicare continuità e invece…), lo fa per riferirsi al suo santo preferito (Francesco), o per altri motivi ancora, ma non è tenuto a farlo.

La storia è nata nel 533, quando venne eletto Giovanni II, e solo perché il suo vero nome era Mercurius e pareva brutto salire sul soglio di Pietro con il nome di una divinità pagana. Tutto qua. E l’ultimo a mantenere il proprio nome fu Marcello Cervini degli Spannochi, che prese il nome di Marcellus II, non si sa se perché il suo nome gli piaceva o perché al momento della domanda era stato preso alla sprovvista e ha detto la prima cosa che gli e saltata in testa oppure perché non voleva far torto a nessun santo e a nessun predecessore.

PS
non è vero invece che il papa venga (o venisse) fatto sedere su una sedia a metà tra una comoda e una sedia ostetrica per controllare se fosse o meno dotato di testicoli: è un balla, carina ma sempre una balla, nata sulla scia dell’affaire della Papessa Giovanna (altra balla, come dire che una balla tira l’altra).

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Storia e storiacce e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...