il giorno che la Svizzera invase il Liechtenstein

swiss soldiersNel 2007 Blick, un giornale di Zurigo, riportò la notizia dell’invasione del Liechtenstein  da parte di soldati svizzeri, notizia poi confermata dal portavoce dell’esercito elvetico Daniel Reist. Va bene, non fu un’invasione con carri armati, lanci di parà, elicotteri e truppe sbarcate dal Reno, però fu comunque un’invasione.

Si trattò di un gruppo di 170 soldati dell’esercito svizzero che durante una esercitazione di routine durante la notte si persero per i boschi e  sconfinarono per oltre un miglio nel Principato, in tuta mimetica e armati di tutto punto -o quasi: erano sì dotati di fucili da assalto ma non avevano le munizioni…

Comunque, all’alba i soldati si accorsero della fesseria e quatti quatti se ne tornarono indietro. Rientrati alla base, fecero un rapporto sull’accaduto, e in seguito il governo elvetico inviò una nota ufficiale di scuse alle autorità del  Liechtenstein, le quali caddero dalle nuvole perché nessuno dei suoi 34.000 residenti si era accorto di niente.

Vien da pensare che se fosse successo in Italia, visto che nessuno s’era accorto di niente, tutto sarebbe finito lì, altro che rapporto e nota ufficiale, però gli svizzeri sono puntuali, coscienziosi, disciplinati e diligenti come… come gli svizzeri, appunto.

PS
quasi 30 anni prima, nel 1978,  nel film “Io Tigro, Tu Tigri, Egli Tigra”, c’è un episodio in cui Montesano a capo di un gruppo di bersaglieri si perde e invade la Svizzera…

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Storia e storiacce e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...