la sala lettura più intima

mnm-toilet-2Lo confesso, io sono uno di quelli che quando vanno in bagno devono avere qualcosa da leggere, e in un ripiano a distanza strategica tengo sempre qualche libro e a portata di mano anche una matita per sottolineare, prendere note, ecc.

Per questo motivo, sono rimasto piacevolmente sorpreso di scoprire che si tratta di una tradizione nobile e antica, a cominciare dall’anonimo autore medievale che, nella Vita di San Gregorio, tesse le lodi del trespolo che utilizzava per le sue funzioni corporee perché gli permetteva di continuare a leggere senza interruzioni.

Lord Chesterfield (1694-1773) racconta di un gentiluomo che “era così bravo a gestire il proprio tempo che non voleva sprecarne neanche  quella piccola parte in cui il richiamo della natura lo costringeva a passare in una sede necessaria; in quei momenti, un po’ alla volta, si lesse tutti i poeti latini“. Complimenti!

In tempi più recenti, nel suo libro del 1938  “Our common ailment, constipation: its cause and cure”, Harold Aaron scrive che “… leggere [in bagno] porta un iniziale sensazione di rilassamento che è molto utile per una prestazione adeguata“.

Che dire? sottoscrivo appieno, con applausi, sventolio di bandiere e rumore di sciacquoni!

PS
ho tratto questi dati da un libro di Alex Boese,  “Elephants on acid and other bizarre experiments” (2007). Indovinate dove l’ho letto.

 

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Umanità varia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...