cose da diventare matti

listQuali sono le cose che fanno diventare matti? Credo che ognuno abbia le proprie,  e nei manuali di psichiatria e psicologia non si trovano ad esempio il cane del vicino che abbaia ogni volta che mi metto a fare un pisolo, quelli che guidano a 10 km. all’ora col cellulare all’orecchio, i call center che telefonano 20 volte al giorno….hai voglia di fare una lista!

Esiste però un interessantissimo documento conservato presso il West Virginia’s Hospital for the Insane a Weston (un ex manicomio oggi monumento nazionale) che indica i motivi di ricovero dal 1864 al 1889 (se cliccate sull’immagine la vedete più grande), praticamente la diagnosi sulle cause che portarono i ricoverati alla follia.

E troviamo cose come “superstizione“, “abbandono da parte del marito“, “cattive compagnie“, “problemi  familiari“, “pigrizia“, “predisposizione ereditaria“, “asma“, “egotismo“, “debolezza intellettuale“, “idropisia“, “fanatismo religioso“, “dipendenza dall’oppio” ma anche “esercito della salvezza“, “lettura di romanzi”, “caduta da cavallo in guerra“, “i genitori erano cugini“, “abuso dei poteri mentali”, “matrimonio del figlio” …

Interessanti anche le cause messe in coppia, tanto per dire che le disgrazie non vengono mai sole: “stravizi & problemi d’affari“, “cattive abitudini & fanatismo politico“, “tabacco & masturbazione“, “abuso sessuale & uso di stimolanti“, “gelosia & religiosità“.  Personalmente, i  motivi che apprezzo di più sono però quello dovuto all’abuso di alcool -perchè si specifica “whisky cattivo”  e il pleonastico “vizi viziosi” (!)

Questo nel 1864-1889. E poi è arrivato Freud…

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Umanità varia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...