le ultime parole di Henry Arthur Jones

Jones HenryArthur-001.jpgHenry Arthur Jones (1851-1929) fu un commediografo inglese di un certo successo, ma solo per un certo tipo di pubblico (la borghesia conservatrice dell’epoca) e Oscar Wilde una volta disse: “Ci sono tre regole per scrivere una commedia: la prima è di non scrivere come Henry Arthur Jones, la seconda e la terza regola sono uguali“.

Fu anche un polemista -ma senza successo, visto che le persone che attaccava raramente perdevano tempo a rispondergli, come nel caso dei ripetuti attacchi a H.G. Wells che accusava di odiare l’Inghilterra e di essere amico dei bolscevichi: Wells rispose semplicemente che Jones non aveva letto neanche una riga di quel che aveva scritto e attacchi del genere gli facevano l’effetto di un fischio nelle orecchie.

Discutere con ‘sto personaggio era inutile, cercava la lite e basta: quando G.B. Shaw scrisse il suo manifesto contro la guerra, venne attaccato con un “ragionamento” (tra virgolette) “politico”( tra virgolette anche questo) di questo calibro: “…tua madre fu la strega Sedizione, la Perversità ti ha generato. Ostetrica fu la Malizia, Malgoverno la balia e Irragionevolezza ti portò ai suoi piedi – non hai né lignaggio né educazione, tu, bizzarro omuncolo, generato al di fuori di una procreazione onesta”. E lasciamo perdere cosa ne pensava delle donne, era una specie di  Ughetti di Albione.

Come si è capito, il personaggio non mi piace, ma le sue ultime parole meritano di essere raccontate: al suo letto di morte c’erano l’infermiera e la nipote, e gli chiesero chi volesse avere accanto negli ultimi momenti, e Jones rispose: “La più carina. E adesso datevele“.

 

 

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Ultime parole e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...