l’orologio del Patriarca

2009. Cirillo II, patriarca della Chiesa ortodossa in una foto durante un incontro con il ministro della giustizia russo Aleksander Konalov...

Rispetto al passato (sto pensando a Grant -ma anche a Benito e Adolfino), taroccare le foto oggi è più semplice, basta Photoshop o Gimp (che è anche più economico di Photoshop, nel senso che è free…) ma la tecnologia non basta, se uno è fesso può taroccare finché si vuole ma lo sgamano.

Nella foto a sinistra, si vede Cirillo II, Patriarca di Mosca e Primate della Chiesa Ortodossa Russa, personaggio discusso per tanti motivi, dalle accuse di contrabbando di sigarette (la chiesa ortodossa aveva il privilegio per il clero di importare sigarette senza pagare le tasse e ne importò un po’ troppe, visto che ne ricavò un utile stimato tra 1,5  e 4 miliardi di dollari…) allo scandalo per un appartamento di lusso di sua proprietà dove faceva vivere Lidia Leonova, una amica di lunga data che veniva definita ora come sorella, ora come seconda cugina…

Vabbe’, andiamo avanti. La foto, scattata il 1  febbraio 2009 durante un incontro con il ministro della giustizia russo Aleksander Konalov, venne dicimo ritoccata perché non pareva bello che l’equivalente del pontefice romano portasse al polso un orologio svizzero marca Breguet, di oro bianco, del valore di circa  euro 30.000. In effetti Cirillo prima aveva detto che la foto era falsa -anche se era stata pubblicata informa ufficiale sul suo sito, poi aveva negato di possedere un orologio del genere, dopo ancora aveva detto che quell’ orologio, beh, sì, lo possedeva, era stato un regalo però lui non l’ha mai indossato (insomma, un po’ come per  la amica-sorella-seconda cugina) e alla fine della giostra cambio della foto con tarocco.

Tarocco comunque fatto da un fesso di prima categoria, che ha eliminato l’orologio ma ha lasciato il suo riflesso sul tavolo…

 

 

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Foto col naso lungo e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...