Effetto cobra

Il cosiddetto “Effetto cobra” si verifica quando la soluzione ad un determinato problema diventa un problema ancora più grande -e il più delle volte rientra a pieno titolo tra le manifestazioni che caratterizzano la presenza di uno  più Fessi nei posti decisionali.

Il termine nasce da una situazione verificatasi a Delhi durante il periodo del dominio inglese in India (1858-1947), quando le autorità cercarono di porre rimedio al gran numero di serpenti velenosi presenti in città. La cosa che apparve più logica fu porre una taglia sugli animali, e così venne offerta una ricompensa per ogni cobra morto che veniva consegnato. All’inizio la cosa sembrò funzionare, e così il numero di cobra calò, però il governo coloniale aveva sottovalutato lo spirito imprenditoriale degli indiani.

Infatti dal momento che nutrire i serpenti costava meno della ricompensa offerta, furono in molti quelli che incominciarono ad allevare cobra in quantità industriali allo scopo di portarli -morti- dalle autorità ed intascare i quattrini. Quando le suddette autorità si accorsero di venire presi per i fondelli, chiusero il programma e non pagarono più nulla. Altra decisione scaltra: visto che i cobra non valevano più niente, gli allevatori mollarono liberi tutti quelli che stavano allevando, portando il problema a livelli mooolto più alti di quelli di partenza. Quando si dice la lungimiranza…

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Storia e storiacce e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Effetto cobra

  1. Pingback: Effetto Cobra o Effetto Ratto? | Tutta un'altra Storia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...