la prima battaglia navale della prima guerra mondiale

GuendolenUSE_2964369cLa prima battaglia navale della I guerra mondiale (e probabilmente anche la più breve) venne combattuta non sul mare ma in Africa, sul lago Niassa (tra gli attuali Mozambico, Malawi e Tanzania) tra la cannoniera inglese Gwendolen e la cannoniera tedesca  Hermann von Wissman. 

La presenza di queste navi sul lago era più di facciata che altro, e  i loro capitani, l’inglese Rhodes e il tedesco Berndt, visto che si annoiavano entrambi e che non c’era un granché da fare, erano diventati amici e assieme si prendevano delle solenni sbornie, alla faccia delle politiche estere dei rispettivi governi. Ma non poteva durare. 

Scoppia la guerra e a Rhodes arriva dall’Alto Comando inglese l’ordine di far fuori la nave tedesca. La mattina del 16 agosto 1914 la Gwendolen attraversa il lago, arriva alla baia dove la nave tedesca è alla fonda e con un solo colpo di cannone sotto la chiglia per non  far male a nessuno, la Hermann von Wissman viene messa fuori combattimento. Chi ci rimane mooooolto male è il capitano tedesco Berndt che completamente allibito salta su e si mette a urlare contro Rhodes chiedendogli perché diavolo era già ubriaco del tutto a quell’ora di mattina: a lui non era ancora arrivata la notizia che era scoppiata la guerra tra la Germania e l’Inghilterra…

PS
Rhodes si comportò da perfetto gentleman: sequestrò il cannone della nave tedesca ma lasciò libero il tedesco di navigare tranquillamente per il lago. Io non lo so, ma mi piace immaginare che i due siano comunque rimasti compagni di bevute…
 

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Storia e storiacce e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...