la macchina di Marly

Vuedelamachine1Questa macchina-mostro (cliccare per vedere meglio l’immagine) è la macchina di Marly, un eccezionale capolavoro di ingegneria idraulica, la più complessa e la più famosa di tutte le macchine costruite nel XVII secolo in Europa e nel mondo.

Venne costruita tra il 1681 e il 1684 da uno dei più rinomati meccanici e carpentieri dell’epoca, Rennequin Sualem, su progetto e con supervisione di un altro genio, l’ingegnere Arnold de Ville, nell’odierno comune di Bougival nel dipartimento di Yvelines, ed era il sistema per portare l’acqua della Senna in luoghi dove acqua non ce n’era. Il suo funzionamento era molto complesso (e se qualcuno vuole saperne di più può consultare Wikipedia).

I costi della sua installazione furono ovviamente fuori di ogni grazia di Dio (1800 operai specializzati, 100.000 tonnellate di legno, 17.000 tonnellate di ferro, 800 tonnellate di piombo,e 800 tonnellate di tubi…) ma anche la sua manutenzione non scherzava, dal momento che il costo annuale tra salari e acquisti di materiali di cosumo quali ferro, legno, piombo, carbone, pelle, ecc. era di 60.000 lire tornesi.

Ci si può domandare dove dovesse portare l’acqua questa meraviglia della tecnica, a cosa servisse questo enorme impegno di risorse umane e finanziarie… Verrebbe da pensare a zone aride e depresse rese coltivabili, e invece l’unico scopo di questa macchina era far arrivare l’acqua ad una collina dove c’era il castello di Marly e da questa collina far arrivare l’acqua alla sottostante Versailles.

Intendiamoci, non che Versailles fosse arida, no: il lavoro della macchina di Marly era necessario per le fontane e i giochi d’acqua della Reggia. Insomma, della serie “Bello fare il re“, di melbrooksiana memoria.

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Storia e storiacce e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...