il complesso di Napoleone

750px-Evacuation_of_Malta

Un luogo comune storico -ma falso- è quello dell’altezza di Napoleone Bonaparte (1769-1821), convinzione tanto diffusa che si usa il termine “Complesso di Napoleone”  per quelle persone di bassa statura che sviluppano un complesso di inferiorità e che, per una sorta di compensazione, hanno comportamenti sociali aggressivi o prepotenti (1).

Napoleone compensava appunto la sua scarsa altezza attraverso la ricerca di potere, la guerra e la conquista, così ci hanno sempre raccontato. Raccontato e basta, perché una balla. Il fatto è che l’altezza registrata di Napoleone era di 5 piedi e 2 pollici (corrispondenti a 157 cm. -un po’ bassino, in effetti) ma era stata rilevata  secondo le unità di misura francesi utilizzate prima della rivoluzione, e in realtà  questi 5 piedi e 2 pollici corrispondono a 168 cm., statura certo non eccelsa ma nella media,  anzi leggermente superiore all’altezza media dei francesi dell’epoca.

Quanto al soprannome “piccolo caporale“, la statura non c’entrava, gli era stato dato per affetto, per la sua abitudine di mescolarsi alla truppa come un soldato semplice -anche se pare abbia contato anche il fatto che le sue guardie del corpo erano militari scelti, ben piazzati e di alta statura (un po’ come i nostri corazzieri o granatieri) e girando in mezzo a era facile fare la figura del tappo.

Vero anche che la propaganda inglese sui quei 5 piedi e 2 pollici ci marciò alla grande, con stampe e disegni satirici in cui il francese veniva rappresentato come un nanerottolo, ma questa è un’altra storia.

 

(1) il “Complesso di Napoleone” per caso vi ricorda qualcuno della recente storia italiana degli ultimi vent’anni per il quale era stato il termine “sindrome del tappo incazzoso”? 🙂

 

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Storia e storiacce e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...