Il riso fa buon sangue (ma non sempre)

220px-Martín_I_de_Aragón

Beh, il senso dell’umorismo è indubbiamente cambiato nel corso degli anni, così credo che raccontare questa storiella non possa far male a nessuno.

Allora: un re manda a chiamare uno dei suoi buffoni di corte e quando questo arriva in ritardo, il re gli chiede: “Beh? Dov’è che sei stato?” e il buffone risponde con una battuta: “Sono stato nella vigna qui vicino, dove c’era un cerbiatto appeso ad un albero per la coda, come se qualcuno l’avesse punito per avergli rubato dei fichi“.

Beh? Tutti bene, nessuno è morto dal ridere? Mmmm… non vi è piaciuta, vero? Però a Martino I (1356-1410) Re di Aragona è piaciuta, tanto piaciuta, diciamo troppo piaciuta.

Il re quel giorno si era sbafato un’oca intera, e fin qua niente di che, visto che per lui era una cosa abituale, ma questa volta chissà perché gli era un po’ restata sullo stomaco e allora si era messo a letto e aveva mandato a chiamare il suo buffone preferito, Borra, perché gli tirasse un po’ su il morale. Borra ci mise un po’ ad arrivare e poi, interrogato sul perché del ritardo, rispose appunto con la battuta di cui sopra, da morir dal ridere almeno per Martino, che venne preso dalla stupidera (dicesi stupidera tipo di risata convulsiva e irrefrenabile) e incominciò a ridere senza esser più capace di fermarsi: rise per tre ore continue finché alla fine cadde dal letto, morto stecchito.

PS
non è il primo né l’ultimo caso in cui qualcuno muore realmente dal ridere, e nemmeno l’unico in cui qualcuno muore dal ridere perché una bestia mangia fichi, ma questa è un’altra storia…

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Non è ver che sia la morte..., Storia e storiacce e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...