Le ultime parole di una gran Lady

Viscountess_Astor.jpgTanto per dire, vorrei farvi notare che Adamo, appena ne ha avuto l’occasione, ha dato la colpa alla donna.” É una famosa frase di Nancy Witcher, Viscontessa di Astor (1879-1964), una delle donne più importanti nella vita politica inglese del secolo scorso. Appassionata sostenitrice dei diritti delle donne, iscritta al parito laburista, fu la prima donna eletta alla Camera dei Comuni, e sono storici i suoi scontri con Winston Churchill al quale una volta ebbe a dire: “Se lei fosse mio marito le metterei del veleno nel caffè”, al che Winston Churchill, che non si tirava certo indietro in quanto a sarcasmo, rispose: “E se lei fosse mia moglie, io lo berrei volentieri”.

Il suo spirito piuttosto caustico (“Noi donne non vogliamo essere superiori, noi vogliamo essere uguali, superiori lo siamo sempre state“) non la abbandonò nemmeno in punto di morte: quando a 85 anni si svegliò e si vide circondata da tutta la famiglia, chiese pungente: “Sto morendo oppure oggi è il mio compleanno?

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Storia e storiacce, Ultime parole e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...