Cacciatori di topi

ike_matthewsDopo il post Maledetti Topastri!, mi sono accorto che sui cacciatori di topi c’è una iconografia di tutto rispetto, tale secondo me da giustificare una galleria di stampe, dipinti, ecc. se non altro perché testimoniano quanto questo mestiere fosse diffuso e non solo in Europa (stupendi -e pieni di ironia!- quei ninnoletti giapponesi che vengono chiamati okimono).

Una piccola osservazione: dalle immagini si può capire che i cacciatori ma spesso non ammazzava le bestie, come si capisce da scatole e gabbie con dentro topi vivi. Perché? Beh, ci sono due motivi: il primo è che i topi servivano per i combattimenti contro i cani, passatempo piuttosto diffuso soprattutto in Inghilterra a partire dal XVIII secolo; il secondo motivo è che se il cacciatore di topi, che girava per i vari paesi, veniva pagato poco o trattato male, poteva sempre rilasciare le bestie catturate; ci sono anche testimonianze di cacciatori accusati di avere infestato apposta le case per poter offrire i propri servigi, e guardando alcune delle loro facce, forse non è un’ipotesi tanto sballata….  buona visione!

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Immagine di apertura: se volete cimentarvi e diventare anche voi un cacciatore di topi, vi consiglio la lettura di un classico: Full revelations of a professional rat-catcher after 25 years’ experience, di Ike Matthews, reperibile in Progetto Gutemberg: è uno splendido manuale dove si impara come si piazzano le trappole, come si usano cani, furetti o manguste, i veleni, ecc. ecc.

 

 

 

 

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Gallerie, Storia e storiacce e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...