Buffalo Bill era italiano!!!!

220px-buffalo_bill_codyWilliam Frederick Cody (1846-1917), meglio noto come Buffalo Bill  è stato un famoso uomo di frontiera del Far West, esploratore, cacciatore, soldato e aumentò la sua popolarità nel 1893 quando mise in piedi uno spettacolo teatrale cui parteciparono altri personaggi mitici come la pistolera Calamity Jane e i capi indiani Toro Seduto e Alce Nero. La sua fama era tale che le sue avventure (per lo più inventate di sana pianta…) venivano pubblicate in tutto il mondo.

In Italia le avventure di Buffalo Bill vennero pubblicate fin dagli anni ’20 dall’editore Nerbini di Firenze, in opuscoli e volumetti che incontrarono un buon favore da parte del pubblico, tanto che sopravvissero alla censura fascista nei confronti di eroi e fumetti stranieri. Nel 1942 però, quando gli USA entrano in guerra, anche Buffalo Bill come eroe “americano” era fortemente a rischio e fu allora che l’editore Nerbini ebbe una genialata inventandosi che il vero nome di Buffalo Bill non era William Cody bensì Domenico Tombini, ed era un immigrato italiano! Non solo: ben conoscendo la piaggeria delle autorità fasciste nei confronti del duce, per andare sul sicuro l’editore tirò fuori anche la sfavata che era nato a Forlì, “la città del Duce“come si diceva allora (se avesse detto Predappio, beh… sarebbe stato troppo…). La bufala era troppo bella per non essere mangiata corna e coda dai fessi censori del regime e le pubblicazioni di Buffalo Bill continuarono.

Un yippee horray per Buffalo Bill e chapeau all’editore!

 

immagine da Wikipedia Commons

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Storia e storiacce e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...