Bevi e fischia

004642Ho trovato questo strano oggetto nel volume II del Chamber’s Book of Days del 1864.
A chi indovina che cosa è, a cosa serve e come funziona pago da bere!

Beh, a dire la verità dovreste immaginarlo rovesciato, e allora è più facile capire: è una coppa per vino tedesca del  ‘700. In quel periodo infatti gli argentieri di Augsburg e Norimberga erano famosi per la creazione di bicchieri a forma di animali, uomini, figure grottesche e via dicendo.

Questa coppa però in particolare è il massimo, con sopra un mulino a vento con tanto di bandiera, l’omino sulla scala, ed una cannuccia che scende dal mulino e che in realtà è un fischietto. Era destinata alle tenzoni alcoliche tra i beoni dell’epoca (tra ricchi beoni, si capisce) e funzionava in questo modo: si prendeva la coppa dalla parte del mulino, la si riempiva di vino e giù per il gargarozzo. Quando il beone aveva svuotato la coppa, la girava e soffiava nella cannuccia. Il soffio non solo provocava un fischio più meno acuto ma faceva anche girare le pale del mulino e quel piccolo quadrante che si vede su in alto sul mulino dava l’indicazione della potenza complessiva del soffio -e di conseguenza anche dello stato del bevitore, come un etilometro ante litteram. Ovviamente vinceva chi spostava di più la lancetta del quadrante.

Riuscite a immaginarvi i parrucconi teutonici del ‘700 belli ciucchi a fare a gara a chi soffia più forte? Niente chapeau ma un bel prosit!

 

 

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Oggetti, Storia e storiacce e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...