La latteria di Maria Antonietta

004645Si dice -ma non è mai stato dimostrato- che  la forma della coppa da champagne sia stata modellata sul seno di Maria Antonietta, di Giuseppina Beauharnais e di Madame de Pompadour (mmm… avevano tutte e tre  la stessa misura?) e anzi pare sia stata creata in Inghilterra nel 1663, in tempi ben antecedenti le madame di cui sopra (nuovo mmmm… inglesi e champagne? inglesi e  sensualità?).

Più attendibile storicamente è invece è l’origine di un’altra coppa, destinata non al peccaminoso e inebriante champagne ma al ben più naturale e salutare latte. 

Siamo nel 1785, al castello di Rambouillet, una delle residenze del Re di Francia Luigi XVI. Costui, ispirato dall’ideale del ritorno alla natura di Jean-Jacques Rousseau, pensa di fare  gradito omaggio alla regal consorte facendo costruire nel parco un caseificio, o meglio una latteria, dove la regina avrebbe potuto passare il tempo giocando appunto a fare la lattaia così che lui avrebbe potuto andarsene tranquillamente a caccia  senza dover star là a farle compagnia.

A Rambouillet tra il 1787 e il 1788 arrivarono dalla Manifattura reale di Sèvres due spedizioni per complessivi 65 pezzi, tra cui quattro coppe a forma di seno costruite ad hoc per la latteria, in porcellana dipinta colore carne -e con tanto di bottoncino rosa!, su un treppiede stile greco con teste di capra che terminano in piedi ungulati. Beh, a questo punto non occorre dire che la forma della coppa era stata modellata proprio sul seno della regina. Rimane solo la curiosità di chi, dove e come abbia preso il calco della regal zinna…

 

 

Immagine da Tumblr

 

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Oggetti, Storia e storiacce e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...