IL 1 maggio delle partorienti

victoria_1850

la regina Vittoria

1 maggio Festa dei Lavoratori. E questo lo sanno tutti. Però il 1 maggio 1850 nacque Arthur William Patrick Albert di Sassonia-Coburgo-Gotha (1850-1942), principe d’Inghilterra e duca di Connaught e Strathearn, settimo figlio della Regina Vittoria e del Principe Consorte Alberto, e anche se non fu un personaggio di grande importanza storica, anyway la data della sua nascita andrebbe ricordata.

Infatti fino a quel giorno, rimanendo fedeli alle parole di Dio nella Bibbia “...moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli” (Genesi, 3, 16) alle partorienti non venivano dato nessun tipo di analgesico o simile, dovevano proprio soffrire.

La regina Vittoria, che evidentemente si era un po’ stufata di ‘sta storia (ricordiamo che Arthur William ecc. era il suo *settimo* figlio) pensò bene di darci un taglio e la sua fu la prima anestesia locale per il travaglio di parto. Di fronte a cotanto regale esempio, la procedura si diffuse poi in tutta Europa. Chapeau!

PS
non era però la prima volta che si faceva qualcosa per ridurre il dolore delle madri: egizi e babilonesi usavano amuleti e riti con movimenti/danze; greci e romani utilizzavano intrugli di papavero, mandragola, hascish, ecc.  Tutti popoli che non avevano -ancora- a che fare con Santa Madre Chiesa: bisognerà aspettare il 1956 perché papa Pio XII dichiari in forma ufficiale che la Chiesa non si oppone alla prevenzione del dolore nel travaglio e nel parto…

Per approfondire:
Nascere nella storia, AAVV
La regina Vittoria, di Richard Newbury

 

 

 

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Storia e storiacce e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...