Il breve volo del Mariner 1

atlas_agena_with_mariner_1La storia della conquista dello spazio è una storia di progresso scientifico e tecnologico, di coraggio, ricerca, tenacia e… fesserie, perché non c’è nessuna attività dell’uomo, complessa o elementare che sia, immune dalla perniciosa categoria dei Fessi.

Abbiamo già visto com’è andata nel 1999 col satellite marziano Lockheed/NASA, adesso andiamo nel 1962, esattamente il 22 luglio, quando viene lanciata da Cape Canaveral, montata su un razzo Atlas-Agena (senza uomini a bordo), la sonda Mariner 1 verso il pianeta Venere .

Alla partenza un’antenna si rompe e non è più possibile il comando da terra; si passa allora al pilota automatico di bordo, ma il software del razzo non funziona e il razzo se ne va per i fatti suoi, rischiando di schiantarsi chissà dove. Si decide allora di abbatterlo con un missile terra-aria: questo non sbaglia e razzo e sonda vengono distrutti. Fine della spedizione del Mariner 1. Il problema del software? Qualcuno nel trascrivere i dati dalla carta scritta al computer si era dimenticato un trattino in una equazione, un piccolo patetico trattino come questo , e tutti i calcoli erano completamente sfasati. Non erano invece sbagliati i calcoli del costo complessivo della spedizione: 18,5 milioni di dollari (dell’epoca).

 

Immagine da Wikipedia Commons

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Storia e storiacce e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...