Pony Express assumesi

427px-pony_expressadvertIl Pony Express (quello originale, a cavallo e non su scooter) ricorda un’epoca mitica e romantica del West: un cavaliere solitario che galoppa per gli USA al di fuori di sentieri e piste battute, per monti, deserti e praterie, sfidando freddo, pioggia, neve, banditi, indiani, coyote…Fu un servizio di posta eccezionale: inaugurato nell’aprile 1860, collegava St. Joseph (Missouri) a Sacramento (California)  e rese possibile far viaggiare una lettera coast to coast in soli 10 giorni, mentre prima i tempi erano molto più lunghi, perché la posta viaggiava sulle diligenze di linea.

Era un servizio veloce però per niente economico, da utilizzare solo per comunicazioni importanti e urgenti, anche perché gli uomini del Pony Express erano ben pagati e leggendo il manifesto di reclutamento si capisce perché: “Cercasi tipi giovani, magri, duri come il ferro, di 18 anni al massimo. Devono essere abili cavallerizzi e aver voglia di rischiare la vita ogni giorno. Meglio se orfani. Paga di 25 dollari a settimana. Rivolgersi alle scuderie Pony Express di St. Joseph, Missouri”. Come si può intuire, chi si presentava doveva avere degli attributi notevoli, soprattutto per quel “meglio se orfani” che è tutto un programma!

Non meraviglia quindi che il Pony Express sia stato glorificato nella storia del West e commemorato con monumenti, manifesti, libri, medaglie, francobolli. La sua epopea però  durò poco: la compagnia chiuse i battenti dopo poco più di un anno e mezzo di attività, nell’ottobre 1861, con un passivo di circa mezzo milione di dollari (dell’epoca). Che cos’era successo? Il signor Morse aveva completato la linea telegrafica transcontinentale…

 

Immagine da Wikipedia Commons

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Storia e storiacce e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...