Morte mica tanto allegra per il Merrie Monarch

Carlo II Stuart, di John Michael Wright

Carlo II Stuart re d’Inghilterra (1630-1685) non era un cattivo diavolo, protettore di artisti e di scienziati, era soprannominato The Merrie Monarch (il Sovrano Allegro) e sotto di lui l’intero paese tirò un sospiro di sollievo, visto che divenne re dopo quella specie di Savonarola puritano che fu Oliver Cromwell.

La sua morte però non fu tanto allegra. Caduto malato (chi dice per una malattia renale, chi per un ictus), i medici si sbizzarrirono: per prima cosa gli praticarono salassi da stendere un bue, lo rasarono per applicargli delle vesciche di non si sa bene cosa sul cuoio cappelluto, gli fecero impacchi di pece e sterco di piccione. Visto che questo non aveva funzionato,  gli soffiarono polvere di elleboro nel naso per farlo starnutire eliminando dal cervello degli umori cattivi che esistevano solo nella zucca dei dottori. Siccome non usciva niente, gli somministrarono  potenti purganti per svuotargli le viscere da una parte e gli fecero ingurgitare antimonio e solfato di zinco per farlo vomitare dall’altra. Dopo questi tentativi, non si è più tenuto conto della miriade di tonici, elementi, erbe e droghe vennero proprinate al re, si sa solo che furono in quantità industriale. E alla fine, dopo 5 giorni di “cure”, il re tirò le cuoia.

Non lasciò nessun erede diretto, in compenso ebbe 12 figli da 12 amanti diverse. Eh beh, non era mica un Merrie Monarch per niente!

 

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Non è ver che sia la morte..., Storia e storiacce e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...