Ciao Wolinski!

Salon_du_livre_de_Paris_2011_-_Georges_Wolinski_-_007E… niente! Quando è giornata, è giornata!  Ho ricordato la nascita di Dard il 29 giugno del 1921 e mi son dimenticato che sempre il 29 giugno, a Tunisi, nel 1934, nasceva un altro dei miei grandi, Georges Wolinski, anche lui francese, anche lui grande umorista (non scrittore, vignettista satirico soprattutto) e ricordare uno e tralasciare l’altro mi sembrava una carognata.

Wolinski è stato per me un maestro e un compagno di strada. La sua cattiveria, il suo modo di interpretare la società e i fatti della vita, il suo farsi beffe di qualsiasi ideologia e di qualsiasi fede, la sua ferocia satirica che toglieva la pelle a strisce e ci buttava sopra il sale, il disprezzo per i pregiudizi, le ipocrisie e le intolleranze di ogni genere, lo portarono ad incarnare alla perfezione quello che Bierce definiva il Cinico (con la ‘C’ maiuscola): “un mascalzone che per per un difetto alla vista vede le cose come sono e non come dovrebbero essere“.

Però quella cattiveria, quel cinismo, quel disprezzo non erano mai gratuiti. Wolinski faceva la sua parte, era schierato, e schierato dalla parte giusta. Per questo morì a Parigi nel 2015, ammazzato assieme ad altri suoi compagni da un estremismo religioso e bigotto che non può sopportare né la critica né la verità e tantomeno la presa per i fondelli che, peraltro, non riesce nemmeno a capire (e… tanto per essere chiari: no, gli estremismi religiosi e bigotti non sono solo islamici).

Una volta io scrissi “Mostratemi le cose di cui un uomo non riesce a ridere e io vi mostrerò le sue catene”, e penso ora a Wolinski e ai suoi amici di Charlie Hebdo come a degli uomini veramente liberi, che hanno pagato con la vita la loro libertà.

2024-06-29 18_06_20-_CHARLIE HEBDO N°10 du 25_1_1971_ WOLINSKI _ L'AIDE AUX CHOMEURS (Encore un peti

par

par

par

Informazioni su Remo

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Autori e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento