i lama della regina Enrichetta

220px-Archduchess_Marie_Henriette_of_Austria_,Queen_of_the_BelgiansMaria Enrichetta d’Asburgo-Lorena, arciduchessa d’Austria (1836-1902) sposò Leopoldo di Sassonia Coburgo-Gotha, che poi divenne re del Belgio col nome Leopoldo II.

Non fu un matrimonio d’amore -lo scopo di quel matrimonio era quello di rafforzare lo status della monarchia belga- e lei come regina non fu un granché: trascurò gli obblighi di stato che il suo ruolo le imponeva, non cercò mai di essere vicina al popolo belga di cui era comunque regina, si disinteressò delle preoccupazioni e degli interessi di Leopoldo -sia come re che come marito- e quattro anni dopo l’incoronazione se ne andò a vivere a Spa, in campagna, lasciando alla figlia gli oneri e gli onori del ruolo di First Lady del Belgio.

Qui si dedicò alle sue uniche vere passioni, e cioè l’allevamento dei cavalli e la musica popolare ungherese. Tra i suoi animali domestici favoriti c’era anche un lama, simpatica bestia che come è noto utilizza lo sputo come meccanismo di difesa. Enrichetta però l’aveva addestrato perché sputasse addosso solo ai comuni cittadini e non addosso a nobili e compagnia simile… Un po’ stronzetta? Forse, ma d’altra parte il maritino era quello che in Africa faceva tagliare le mani ai bambini…

Annunci

Informazioni su achedes

nella vita alle volte si è il gabbiano, altre volte la statua...
Questa voce è stata pubblicata in Storia e storiacce e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...